top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

19 maggio 2025

WRC

La pilota milanese con la sua Citroën C3 Rally2 ha affrontato il Rally Portugal due anni dopo la sua ultima esperienza sullo sterrato, al diversissimo Royal Rally of Scandinavia.

Due anni di assenza dallo sterrato, ripreso in una delle gare più selettive e dure al mondo. Il Rally Portugal di Rachele Somaschini, condiviso dalla milanese con Nicola Arena alle note, è stata un'esperienza durissima a livello fisico e sportivo. Sentiamo dalle sue parole com'è andata.


Rachele, com'è stato per te questo Portogallo?

È stata probabilmente la gara più dura e stancante della mia vita. Fra giovedì e venerdì non sono riuscita praticamente a dormire, prima di una giornata davvero infinita. È stato molto difficile, due anni senza correre sullo sterrato si sono sentiti tutti.


Cos'è stato più difficile?

Prendere il ritmo, leggere le staccate, un po' tutto. Il lavoro alle note mi sembrava buono, ero contenta. In prova mi sono resa conto di essere stata spesso troppo ottimista, perchè non avevo considerato che il passaggio delle Rally1 avrebbe completamente cambiato la strada.


Come riassumeresti la tua gara?

Sopravvivenza, in tutti i sensi. Non riuscivo a spiegarmi il mio passo, ma la cosa positiva davvero è stata quella di non aver mai mollato compresa nell'ultima del venerdì, che noi abbiamo fatto sostanzialmente di notte.


Lì com'è stato?

Abbiamo segnato uno dei nostri migliori tempi, è stato davvero bello essere riusciti a tenere duro. Non abbiamo fatto danni, un passo avanti in quelle condizioni.


E ora, per la Sardegna?

Non faremo miracoli, di certo. Cercheremo di lavorare di più sulle note e sui test, ma comunque prima del Portogallo non abbiamo fatto più di 35 chilometri.


Cosa ti ha sorpreso di più?

Le pietre. È incredibile quante ce ne fossero soprattutto nei secondi passaggi, insieme alle rotaie e alle strade davvero distrutte. Abbiamo superato tutto, di questo sono molto contenta.

Somaschini: "Il Portogallo la gara più dura della mia vita, non ho mollato"

Articoli correlati

NEWS

Ogier davanti, ma occhio a Tanak
Il francese guida ancora ma ha solo 11"1 di vantaggio sull'estone. Domani quattro prove e quasi 78 km di prove.

NEWS

RIS Green 2025: ambiente, giovani ed innovazione al centro del Rally Italia Sardegna
Un programma di iniziative ambientali, educative e sociali che affianca il Mondiale Rally in Sardegna. Tra i protagonisti scuole, istituzioni, famiglie e territorio per un futuro più sostenibile. Venerdì 6 giugno la piantumazione di nuove essenze arboree sulla pista ciclabile di Olbia.

NEWS

Ogier guida dopo la decisione dei commissari
Il francese ha esteso la leadership dopo che i commissari gli hanno restituito il tempo perso nella polvere di Fourmaux, che aveva bucato.

NEWS

WRC3, Fontana domina la prima giornata
Grande prima giornata del lombardo, che sta dominando classe e campionato.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page